Con le auto ecologiche il risparmio è su bollo e assicurazione

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Con le auto ecologiche il risparmio è su bollo e assicurazione

Comprare un’auto ecologica, per esempio a gas, ibrida o elettrica, è senz’altro una questione di stile di vita e abitudini di spostamento ma può essere una scelta che si rivela essenziale per la tutela del portafoglio, poiché è assicurato un risparmio sull’assicurazione e sul bollo. Una spiegazione plausibile. Gli italiani che scelgono auto ecologiche sono in aumento. Basta pensare che a marzo le immatricolazioni di questi veicolo sono cresciute del 14,4% che vuol dire 21.100 unità. L’incremento maggiore lo hanno fatto registrare le auto a gas ma bisogna tenere in considerazione che sono raddoppiate anche le vendite delle vetture elettriche e si è registrato un aumento del 28% nella vendita delle auto ibride.

Come pagare il bollo auto da casa

La diffusione delle auto ecologiche è legata all’uso di carburante alternativo a benzina verde e gasolio, insomma all’uso di carburante a buon prezzo. In realtà tra i punti a favore delle auto ecologiche ci sono anche i risparmi introdotti dalla normativa vigente in materia di bollo e assicurazioni.

Il bollo per le auto ecologiche

Per le vetture elettriche è prevista l’esenzione sul bollo della durata di 5 anni, trascorsi i quali le vetture possono accedere ad un regime agevolato con il pagamento del 25% del bollo totale.

Anche per le auto a GPL e metano esiste uno sconto pari ad un quarto del beneficio dovuto, mentre per le auto ibride l’esenzione del bollo dura tre anni e poi sarà versata l’imposta soltanto sulla base della potenza erogata dal motore termico. Per quest’ultima casistica, in realtà, ci sono delle deroghe regionali tant’è che in Puglia l’esenzione dura addirittura 5 anni.

Le assicurazioni per le auto ecologiche

Come per le altre polizze è sempre necessario effettuare un preventivo online per capire quale compagnia offre il prezzo migliore ma mediamente la polizza per le auto ecologiche è più economica di quella delle vetture tradizionali.

Lascia un commento