Aiuti di Stato, nel mirino anche Meridiana

Home > News > Mondo > Aiuti di Stato, nel mirino anche Meridiana

La Commissione europea indaga su Meridiana. L’accusa? Aver ricevuto in maniera illecita aiuti di Stato. La compagnia aerea non è la sola ad essere finita nel mirino. Con essa ci sono altre tre linee aeree e due aeroporti: quello di Charleroi in Belgio e quello di Zweibrücken in Germania.

Intanto, Brussels South Charleroi Airport Sa, società che gestisce l’aeroporto belga, dovrà restituire quasi sei miloni di euro per via di aiuti che hanno supportato lo sviluppo strutturale dal 2002. Questi aiuti hanno contribuito (illecitamente) alla crescita dell’intera zona della Vallonia da dodici anni a questa parte. In più, gli aiuti hanno significato un ingente vantaggio economico per lo scalo di Charleroi. Vantaggio che ha provocato di conseguenza danni ingenti alla concorrenza. Danni aumentati nel corso del tempo, a mano a mano che il traffico aereo aumentava sui cieli dell’aeroporto indagato.

> Fiat ed Apple aiutate dallo Stato?

L’aeroporto di Charleroi dovrà restituire parte dell’importo guadagnato, il quale ammonta appunto a circa 6 milioni di euro. Bruxelles, inoltre, ha avviato un’indagine sull’aeroporto belga di Zaventem a seguito dell’analisi di un quadro regolatorio che agevola Brussels Airlines. Tuttavia, la Commissione ha nel contempo approvato in maniera completa le misure di aiuto fornite agli aeroporti di Frankfurt-Hahn e di Saarbruecken in Germania, di Västerås in Svezia e di Alghero in Italia.

Inoltre la Commissione ha accertato che alcuni accordi conclusi dai gestori dell’aeroporto sardo hanno generato, a favore delle compagnie aeree Meridiana e Germanwings (una controllata di Deutsche Lufthansa), un vantaggio economico illecito che deve essere restituito. L’analisi ha dimostrato che le compagnie in questione hanno versato importi inferiori ai costi supplementari connessi alla loro presenza nell’aeroporto.

 

Lascia un commento