Confindustria, produzione italiana in ripresa

Home > News > Italia > Confindustria, produzione italiana in ripresa

La produzione industriale a luglio ha fatto registrare un incremento pari allo 0,4% in confronto a giugno (-0,3% su maggio).

 

A rilevarlo è il Centro studi di Confindustria nell’indagine rapida. Al netto del diverso numero di giornate lavorative, la produzione è avanzata in luglio del 2,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in giugno si era avuto +1,4% su giugno 2014. Gli ordini in volume hanno fatto registrare un progresso dell’1% su giugno e del 2,3% su luglio 2014. In giugno si era avuto un miglioramento dello 0,8% su maggio e del 2,7% su giugno 2014.

Durante il secondo trimestre del 2015 il Csc ha rilevato un aumento della produzione dello 0,8% sul primo, quando si era registrato un progresso dello 0,5% sul quarto 2014. La variazione congiunturale acquisita per il terzo trimestre è di +0,5%.

L’indagine sulla fiducia nel manifatturiero evidenzia una maggiore prudenza degli imprenditori, spiegata soprattutto dall’evoluzione della crisi greca durante la rilevazione (condotta tra 1 e 16 luglio mentre l’accordo è stato sottoscritto il 13). In luglio l’indice è diminuito di 0,3 punti (dopo +0,5 in giugno), a 103,6, un livello comunque elevato e intorno ai massimi dal 2011. Sono stabili, rispetto al mese scorso, giudizi e attese sui livelli di produzione; migliorano invece quelli sugli ordini (di più per quelli esteri).

La produzione industriale a maggio era già salita ai massimi dall’agosto 2011 ed è cresciuta del 3% in confronto allo stesso mese dello scorso anno. La progressione su aprile, invece, è dello 0,9%. A rilevarlo è stata l’Istat sottolineando che sono in miglioramento sia congiunturale che tendenziale tutti i raggruppamenti di industrie, ma trainano i beni strumentali che crescono del 2,3% rispetto ad aprile e dell’8,5% rispetto a maggio 2014. L’aumento tendenziale del 3% della produzione industriale a maggio è stato il più alto da quasi quattro anni: ad agosto 2011 era stato del 7,1%. Complessivamente, nella media dei primi cinque mesi dell’anno la produzione è aumentata dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

 

 

Lascia un commento