Credem colloca Covered bond da 750 milioni di euro

Home > Investimenti > Obbligazioni, Fondi > Credem colloca Covered bond da 750 milioni di euro

Nella giornata di oggi l’istituto Credem ha perfezionato con successo il posizionamento di un Covered Bond di 750 milioni di euro al fine di supportare l’ambiziosa strategia di crescita del Gruppo.

I fondi del retail, infatti, saranno indirizzati allo sviluppo dell’attività bancaria e creditizia di Credem ed in particolare a sostenere la crescita degli impieghi a famiglie ed imprese. La banca in questione durante il primo semestre dell’anno ha aumentato i prestiti a famiglie ed imprese del 2,8% a/a, in confronto ad un sistema in contrazione del 2,2% durante il medesimo periodo.

Il collocamento di 750 milioni di euro perfezionato oggi, in seno al programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”) deliberato in data 2 dicembre 2010 per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro ed interamente assistito da mutui residenziali, ha visto pervenire ordini per 3 miliardi di euro, pari a quattro volte l’offerta. Tale successo è legato anche al riconoscimento dell’elevata solidità del Gruppo da parte degli investitori nazionali ed internazionali e certificata nei giorni scorsi anche dalla Banca Centrale Europea. La Banca centrale europea infatti, nell’ottica della valutazione approfondita svolta sulla qualità degli attivi di 15 banche italiane, ha collocato Credem ai primi posti in Italia a livello di solidità patrimoniale e capacità di fronteggiare un contesto economico anche particolarmente critico.

Il Gruppo ha commentato così i dati:

La richiesta da parte di investitori istituzionali stranieri è stata molto rilevante: il 71% dell’emissione è stato collocato all’estero, principalmente in Germania e Austria (33%), Francia (15%), Regno Unito e Irlanda (7%), Paesi Nordici (5%), Asia (4%) e Svizzera (4%). Presso investitori istituzionali italiani è stato collocato il rimanente 29% dell’emissione. Le OBG emesse, per le quali ci si attende un livello di rating pari a “A2” da parte di Moody’s e “A+” da parte di Fitch, hanno una durata di sette anni e prevedono una cedola lorda annua pari a 0,875%, equivalente al tasso mid-swap di pari durata maggiorato di uno spread di 25 punti base. La data di godimento e di regolamento dell’operazione sarà il 6 novembre 2014.

 

 

Lascia un commento