La Germania cresce più del previsto e sostiene la ripresa dell’Europa

Home > News > La Germania cresce più del previsto e sostiene la ripresa dell’Europa

 La Bundesbank ha affermato che l’economia della Germania si è probabilmente rafforzata all’inizio dell’anno e il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi prevede una ripresa per la valuta del blocco di 18 nazioni. Il settore del manifatturiero e dei servizi tedesco si è  rafforzato più di quanto gli economisti prevedevano questo mese, aggiungendo elementi che dimostrano che la Germania sta sostenendo il recupero dell’Europa.

L’indice sulla produzione industriale è salito a 54,2 da 53,7 di marz, come ha mostrato Markit Economics. Gli economisti avevano previsto un dato del 53,8. Una lettura superiore a 50 indica espansione. Un indicatore di servizi separato è salito a 55 da 53 superando anch’esso le previsioni. Nello stesso tempo, la crisi in Ucraina e la bassa inflazione pongono dei rischi. L’indice mostra che l’economia tedesca è impostata sulle fondamenta di una solida crescita dello scorso trimestre.

 

La Germania guida la ripresa economica dell’Ue

 

L’ euro è salito dopo che gli indici sono stati rilasciati ed è stato scambiato a 1,3815 dollari in crescita dello 0,1 per cento.

L’indice composito del settore manifatturiero e dei servizi in Germania è salito a 56,3 in aprile da 54,3 di marzo. Secondo tale indagine, i costi di produzione sono rimasti invariati nel mese di aprile, che termina un periodo di aumento dei prezzi di nove mesi. I costi delle società di servizi sono aumentati nel modo più lento in 44 mesi, mentre i produttori hanno visto i prezzi d’ingresso scendere di più da luglio.

L’inflazione della zona euro è scesa allo 0,5 per cento in marzo dallo 0,7 per cento del mese di aprile. La Banca centrale europea (Bce) terrà la sua prossima riunione di politica monetaria l’8 maggio e potrebbe prendere delle decisioni per cercare di aumentare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% scongiurando il rischio che rimanga troppo bassa per un periodo di tempo prolungato. Parlando a Washington questo mese, il presidente della Bce Mario Draghi ha detto che i responsabili politici sono risoluti nella loro determinazione a mantenere la politica monetaria allentata e unanimi nel loro impegno a ricorrere a strumenti non convenzionali nell’ambito del mandato della Bce se necessario.

Lascia un commento