Google invade il mercato degli smartphone

Home > News > Mondo > Google invade il mercato degli smartphone

Google amplia le sue ambizioni ben oltre il sito di video Youtube o quello di posta elettronica Gmail. Il gigante di Mountain View (California) è sempre più pronto a inoltrare la sua presenza nel comparto della telefonia mobile.

L’obiettivo di Google è quello di vendere servizi Wireless direttamente ai consumatori in virtù di accordi con la terza e la quarta compagnia telefonica in Usa, che sono Sprint e T-mobile. Queste ultime aziende di fatto cedono l’accesso alle loro reti ingaggiando e ottenendo consumatori senza dovere farsi carico dei costi per conquistarli. Così facendo Google evita dal canto suo il costo esagerato di costruire e mantenere una rete ad hoc. Il gruppo dovrà comunque gestire un servizio clienti e le fatturazioni, generalmente evitate offrendo servizi gratuiti ma finanziati da pubblicità. La mossa potrebbe portare l’intero settore – già alle prese con una guerra dei prezzi – a tagliare ulteriormente le bollette a carico degli abbonati e ad aumentare la velocità delle connessioni.
Il parere degli organi di stampa è il seguente:

Non è ancora chiaro quanto ampio sarà il servizio, quali costi avrà e quando sarà disponibile. Google potrebbe lanciare l’iniziativa prima in alcune città americane o agli utenti del suo servizio Internet a banda larga Google fiber. Google sta lavorando a questo progetto da oltre un anno sotto la guida di Nick Fox. Dopo i palloni aerostatici, i droni alimentati da pannelli solari e l’investimento in Space X, l’azienda trova un altro modo per ampliare la copertura Internet. L’idea è che più persone hanno accesso al web in modo migliore e meno costoso, più Google ne beneficia visto che gli internauti con ogni probabilità useranno ancor di più i suoi servizi.

 

 

 

Lascia un commento