I profili lavorativi più ricercati dalle agenzie per il lavoro

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > I profili lavorativi più ricercati dalle agenzie per il lavoro

 La disoccupazione in Italia non aveva mai raggiunto dei livelli così alti. Quasi la metà dei giovani si trova senza un’occupazione a causa della crisi e della stagnazione dell’economia.

► Lavoro estivo: le professioni più ricercate

Va detto, però, che la mancanza di lavoro per i giovani non è sempre colpa della crisi, a volte, infatti, a rendere difficile la ricerca è anche la mancanza di informazione dei giovani su quali siano le professioni effettivamente ricercate e, quindi, la mancanza di una formazione adeguata per rendersi appetibili al mercato del lavoro.

A dirlo sono due delle agenzie per il lavoro più importanti in Italia, ManPower e Adecco.

Secondo Manpower, i profili professionali più richiesti al momento sono quelli specializzati nell’ internazionalizzazione aziendale e nel commercio, che, accanto ad una formazione tradizionale – ad esempio come gli addetti amministrativi e al backoffice o i funzioni segretariali – abbiano anche delle esperienze che possano aiutare le aziende a rendersi competitive sul mercato che è divenuto quasi esclusivamente digitale e internazionale.

► I 4 motivi della disoccupazione giovanile secondo l’Economist

Ma, stando invece a quanto dichiarato da Adecco, per trovare lavoro non è necessario avere un’alta formazione: ci sono alcune professioni molto specializzate e altamente redditizie che, però, non richiedono anni di studio, ma piuttosto la formazione sul campo: sono i tecnici specializzati (manutentoreoperatore su macchine utensili, saldatore etc) sempre più richiesti ma, purtroppo, poco presenti nel mercato del lavoro italiano.

Lascia un commento