In Europa in crescita il mercato dell’auto

Home > News > In Europa in crescita il mercato dell’auto

 In Europa il mercato dell’auto mostra sempre segni di crescita. Il periodo della crisi che ha rischiato di stravolgere il mercato sembra essere passato e crescono le immatricolazioni nel mese di marzo. Il dato è di una crescita delle immatricolazioni a marzo del 10,6% nel confronto con il mese precedente. Per le auto nel continente questa è la settima crescita consecutiva che dimostra la ripresa del settore e la possibile stabilizzazione. Le immatricolazioni in Europa sono state di 1.449.148. Il mese di marzo del 2014 ha mostrato però il risultato più basso dal 2003 nel confronto annuo.

I dati sono stati diffusi da Acea, cioè l’Associazione di costruttori europei di automobili. L’aumento a livello di trimestre è stato del dell’8,4%. Il Paese dove la crescita è stata più alta è la Gran Bretagna con un più 17,7%, segue la Francia con un più 8,5%, poi la Germania con un più 5,4%. L’Italia è dietro questi Paesi con una crescita del 5%.

 

A gennaio il mercato auto ha fatto registrare una ripresa

 

Per quanto concerne le case automobilistiche, la quota di mercato maggiore è della società tedesca della Volkswagen. La Volkswagen a marzo ha una quota di mercato del 23,2% mentre nel trimestre la casa automobilistica tedesca ha una quota di mercato del 24,2%. Per la Fiat la quota di mercato è scesa ed è del 5,7% nel mese di marzo e del 6,2% nel trimestre. Le strategie dell’azienda italiana hanno evitato il fallimento e hanno aperto mercati anche all’estero, ma la quota di mercato è ancora bassa se confrontata con gli altri leader del settore europeo.

Lascia un commento