L’Imu è la tassa più odiata dagli italiani

Home > News > Italia > L’Imu è la tassa più odiata dagli italiani

 A confermare che l’Imu, la nuova tassa sugli immobili, sia stata la meno apprezzata dagli italiani ci ha pensato un sondaggio fatto da di Voices from the blogs, l’Osservatorio Internet dell’Università Statale di Milano.

► Ciascun italiano paga 1000 euro di tasse al mese

Secondo il sondaggio, è il 36,3% degli italiani che ritiene l’Imu la tassa meno giusta da pagare, una percentuale largamente superiore ottenuta da tutte le altre tasse italiane: Irap (8,8%), Irpef (8%), Iva (7,2%) e Tarsu (o Tares) (4,3%).

Il sondaggio dell’Università di Milano mette inoltre in evidenza che per il 29,9% degli italiani, data l’inefficienza dello stato e la mancanza di servizi adeguati alle tasse che vengono pagate, l’evasione è un comportamento giustificabile, per il 17,4% degli intervistati la cattiva distribuzione del carico e il superamento di soglie critiche di pressione fiscale possono essere un alibi all’evasione.

Ma la maggior parte degli italiani, il 52,1% del totale, ritiene l’evasione sempre e comunque ingiustificabile.

Quello che chiedono gli italiani è una rimodulazione e una redistribuzione della pressione retributiva (34,7%), e un migliore utilizzo delle risorse che arrivano alla stato dalla tassazione per un innalzamento del livello dei servizi offerti ai cittadini dalle amministrazioni pubbliche.

► Il Tax Freedom Day si allontana sempre di più

Solo il 3,1% degli intervistati ha dichiarato che l’attuale pressione fiscale italiana sia equa e giustificata.

Lascia un commento