Mercato auto luglio, confermata la crescita anche in Italia

Home > News > Italia > Mercato auto luglio, confermata la crescita anche in Italia

L’inversione di tendenza è più che eloquente. Arrivano nuovi segnali positivi circa le vendite sul mercato auto in Italia: a luglio le consegne hanno fatto registrare un ottimo +14,54%.


Sono state dunque immatricolate 131.489 auto. Si tratta di un risultato molto positivo che così porta il consuntivo dei primi sette mesi dell’anno a quota 1.005.409 auto immatricolate, con un aumento pari al 15,2%. Tanti i motivi di questo boom: dal forte incremento delle vendite alle aziende nei primi mesi dell’anno alle tante offerte promozionali delle varie marche che così hanno finito per far volare la domanda dei privati, cresciuta del 20%. Un record.

Occorre sottolineare che nonostante i 14 mesi continui si crescita per il mercato dell’auto in Italia abbiamo dovuto attendere luglio per raggiungere il milione di vetture immatricolate: “Storicamente – commentano infatti all’Unrae, associazione costruttori esteri, i primi sette mesi dell’anno coprono oltre il 60% del totale, pertanto trovano ulteriore conferma le recenti previsioni del Centro Studi UNRAE su un 2015 da 1.535.000 vetture, tante quante se ne immatricolarono nel lontano 1980”.

Prosegue in ogni caso il ridimensionamento del canale noleggio (modesto +5,2% in luglio), in particolare a causa del breve termine (-10,4%), dopo il forte incremento del parco dei primi mesi dell’anno ed in attesa di un nuovo impulso stagionale prevedibile con l’avvicinarsi del Giubileo. Il lungo termine, invece, segna un +9,5%, mentre resta stagnante il livello delle vendite a società (+2,9%).

“Siamo di fronte – afferma Massimo Nordio, Presidente Unrae – ad una ripresa lenta e su valori ancora molto bassi per il potenziale del mercato italiano, con una sostituzione tuttora ritardata del parco anziano, vero nodo da sciogliere per una crescita concreta”.

In questo contesto Fiat Chrysler Automobiles ottiene anche in luglio, come già in tutti i precedenti mesi del 2015, un risultato migliore rispetto a quello del mercato e consuntiva il settimo mese consecutivo di crescita.

 

Lascia un commento