Modifica termini dichiarazione Imu

5 novembre 2012 16:240 commentiVisualizzazioni: 8

E’ stato approvato ieri in Commissione Bilancio l’emendamento proposto da Giuseppe Marinello al dl sui costi della politica che cambia i termini di scadenza per la presentazione della dichiarazione dell’Imu.

Grazie all’approvazione di questo emendamento la dichiarazione dell’Imu non dovrà essere presentata entro il 30 novembre, ma si avranno a disposizione 90 giorni di tempo dalla pubblicazione del modello in Gazzetta Ufficiale.

L’obbligo di presentazione della dichiarazione dell’Imu non vale per tutti i contribuenti ma va fatta solo nel caso in cui la situazione degli immobili posseduti sia diversa rispetto a quanto dichiarato precedentemente (dichiarazione ICI) e nel caso in cui gli immobili posseduti godano delle riduzioni di imposta previste dalla nuova regolamentazione sulla casa. Tra gli immobili di questa ultima categoria ci sono i fabbricati non utilizzati, immobili di interesse storico, fabbricati destinati alla vendita e i terreni agricoli.

La dichiarazione dell’Imu è lo strumento che hanno a disposizione i comuni per il controllo dell’adempimento degli obblighi tributari sulla casa.

In una nota del 31 ottobre del Ministro dell’Economia è stato confermato che la firma del decreto di approvazione del modello di dichiarazione è già avvenuta, ma i termini per la scadenza partiranno solo dal momento in cui il modello sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

 

Abbiamo parlato di: ,