Il Nasdaq, un listino che attira l’interesse degli investitori

Home > Investimenti > Azioni > Il Nasdaq, un listino che attira l’interesse degli investitori

 Il Nasdaq, listino del settore tecnologico ha sempre affascinato l’immaginario collettivo, ed è facile capire perché. Le rivoluzioni tecnologiche, come la macchina a vapore, il motore a scoppio o più recentemente internet, dischiudono grandi opportunità per gli imprenditori come gli investitori. Il successo stellare di pochi player di spicco non deve però farci dimenticare i fattori fondamentali: innanzitutto, le aspettative ambiziose provocano spesso valutazioni eccessive e, in secondo luogo, il valore di una società dipende in ultima istanza dagli utili e dai flussi di cassa. Alla fine prevale sempre la “legge di gravità”, indipendentemente dal settore in cui opera un’azienda spiega di Christophe Bernard, chief strategist di Vontobel.

Cosa ha fatto impazzire il Nasdaq

Gli investimenti tecnologici non destano sempre ricordi piacevoli. Lo scoppio della cosiddetta bolla delle dot-com, nel 2000, ha distrutto valore per gli azionisti e mandato in rovina non pochi investitori. Siamo arrivati al punto in cui la storia si ripete? Non crediamo. Certamente, molte società mancheranno di soddisfare le aspettative e gli investitori potranno subire gravi perdite.

Wall Street, in positivo la Borsa Americana dopo i dati trimestrali di Alcoa

La situazione odierna è però fondamentalmente diversa da quella degli ultimi anni novanta. Le aziende all’avanguardia tecnologica Apple, Google o Facebook sono redditizie “sul serio” e vantano solidi bilanci. Per gli investitori è comunque consigliabile diversificare l’esposizione nel settore tecnologico, mettendo il focus su aziende con una valutazione “ragionevole” e quote di mercato dominanti nei rispettivi segmenti. Nell’esaminare il settore tecnologico, molti investitori sono spesso accecati dalle azioni che fanno più scalpore tra i media. Così facendo, trascurano però i “vecchi” titoli domestici, come Microsoft, IBM, Oracle o EMC – per citarne solo alcuni – molti dei quali hanno dovuto reinventarsi quando le loro sorti hanno cominciato a cambiare.

 

Lascia un commento