A Natale i consumatori acquistano regali sul Web

Home > News > Italia > A Natale i consumatori acquistano regali sul Web

Il Natale si avvicina. Manca soltanto un mese e un giorno. Come tutti sanno, è tempo di regali, di compere, di shopping, di acquisti per sè stessi e per gli altri.

Nei giorni scorsi abbiamo appreso che in media ogni famiglia potrà contare su un budget complessivo pari a 199 euro. Un budget che cala di anno in anno, a dire la verità. E allora si cercano soluzioni alternative, sulla via del risparmio, per fare più ‘pensierini’ possibili e non disaccontentare nessuno.

Quest’anno quasi dieci milioni di italiani sceglieranno i loro regali online. Come? consultando siti nel web e affidandosi alle offerte per trovare delle vere e proprie occasioni. Durante lo stesso periodo del 2013, ci sono stati sette milioni di persone dedicatesi allo shopping online.

Le vendite online arriveranno a 2,5 miliardi di euro anche in virtù dei siti di coupon e alla possibilità di acquisto da dispositivi mobili.

Una ricerca in anteprima all’ANSA, la quale è stata condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano con oltre 150 siti del settore, e Human Highway, riporta quanto segue:

È stato analizzato la voglia di fare acquisti online considerando un campione di uomini e donne di età superiore ai 18 anni. Questa indagine ha rivelato che le categorie che maggiormente si dedicano allo shopping online sceglieranno prodotti di salute e bellezza, poi attrezzatura sportiva, biglietti di viaggio o soggiorni vacanza, infine qualcosa che riguardi l’abbigliamento e le calzature. Il 2014 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni», spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

 

Lascia un commento