Pensioni, anticipazioni sulle modifiche alla riforma Fornero

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Pensioni, anticipazioni sulle modifiche alla riforma Fornero

 Le modifiche alla Legge Fornero potrebbero giungere prima del previsto, sempre nella Legge di Stabilità che, però, dovrebbe essere presentata dal Governo Renzi in Agosto come continuano a sostenere diverse fonti.

Il ministro del Lavoro Poletti e l’ ex ministro Fornero sono d’accordo nel progetto di cambiare l’attuale riforma in direzione flessibile. Gli orientamenti sono indirizzati verso sistemi che permettano un’uscita anticipata dal lavoro, che rappresenterebbe anche la possibilità di lavoro per giovani, sono stati manifestati specialmente in risposta agli ultimi dati Inps sullo stato delle pensioni italiane con la maggior parte dei pensionati che percepiscono assegni inferiori ai mille euro e una violenta diminuzione delle liquidazioni di pensioni di anzianità e vecchiaia nel 2013conseguenza delle attuali regole pensionistiche in vigore.

> Pensioni, dipendenti pubblici in prepensionamento con le vecchie regole

Lo stesso Poletti ha detto che il Rapporto Inps offre “una fotografia, un’analisi rigorosa dei conti dell’istituto, nonchè uno strumento importante e una sollecitazione che il governo non lascerà cadere. L’Inps presenta dunque un quadro che ci porta a riflettere e a valutare le scelte che vanno compiute”, precisando che “Piani di uscita flessibile sono sul tavolo ma ci sono prima altre priorità come esodati e coloro che hanno perso il lavoro. Un’eventuale flessibilità non potrà essere gestita che dentro le dinamiche delle scelte di priorità che il governo farà sull’utilizzo delle risorse”.

Ma ha anche spiegato: “Il governo sa che ha dei problemi acuti sugli esodati, e su quanti non hanno una copertura previdenziale; sa che ha problemi sociali rilevanti per quelle persone che perdono il lavoro e che nonostante gli ammortizzatori sociali non arrivano alla maturazione del diritto pensionistico”.

 

Lascia un commento