Professionisti senza albo, chi guadagna di più?

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Professionisti senza albo, chi guadagna di più?

 Chi sono i professionisti senza albo?

I professionisti senza albo sono tutti quei lavoratori autonomi, circa 3 milioni in Italia, la cui professione non prevede l’iscrizione ad un albo o ad un ordine professionale, quindi questi professionisti non sostengono un esame che certifichi la loro abilità per la professione che svolgono.

Da qui deriva che i professionisti senza albo non hanno neanche un codice professionale o un regolamento da rispettare, ma hanno comunque la possibilità di dare una istituzionalità e una valenza alla loro professione grazie alla legge che prevede la possobilità di ottenere un bollino di qualità, una certificazione professionale che assicura al cliente di essersi rivolto ad un professionista competente.

Guida alle assicurazioni professionali

Tra le professioni senza albo più diffuse ci sono i fotografi, gli informatici, gli amministratori di palazzi, i massaggiatori, i pubblicitari e gli osteopati e molti altri. 

Quanto guadagnano i professionisti senza albo

Le professioni senza albo danno a chi le svolge la possibilità di ottenere dei guadagni interessanti. Tra le professioni senza albo più pagate spiccano gli amministratori di condominio, circa 142 mila con il bollino professionale, che possono arrivare a guadagni fino a 220 euro mensili a condominio

Al secondo posto delle professioni più pagate ci sono gli auditor, esperti aziendali che si occupano di valutare le performance delle aziende e pianificare strategie di ottimizzazione delle risorse. Il loro guadagno va da un minimo di 40mila euro annui a più di 100mila euro in base al livello di esperienza.

Quali lavoratori devono iscriversi alla Gestione Separata dell’Inps?

Seguono i saldatori, che possono arrivare anche a 3.000 euro al mese, e i tributaristi (30/50 mila euro annui).

Lascia un commento