Ripresa, nuovo intervento Bce a Marzo

Home > News > Italia > Ripresa, nuovo intervento Bce a Marzo

Durante la riunione di marzo, la Bce interverrà nuovamente sul fronte finanziario. A confermarlo è il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, dinanzi al Parlamento Ue durante una sessione plenaria a Strasburgo.

Draghi ha ribadito che il contesto economico è cambiato in confronto all’ ltimo incontro di inizio dicembre. Le stime sull’inflazione si sono ridotte all’1,6% per il 2017 e la ripresa è debole, supportata principalmente dalla domanda interna.

Per tale ragione la Bce ritiene opportuno rivedere ed eventualmente riconsiderare la propria politica monetaria durato il prossimo incontro di inizio marzo, quando saranno disponibili per nuove proiezioni macroeconomiche. In sessione dinanzi al Parlamento europeo, Draghi ha difeso le politiche della Bce perché stanno funzionando, senza interventi la crescita economica sarebbe stata più bassa di almeno un punto percentuale e lo scorso anno l’inflazione sarebbe stata negativa. Il Qe ha fatto registrare impatti positivi sul credito alle Pmi, anche se per prestiti inferiori si pagano tassi più elevati, soprattutto nei paesi più esposti. Certamente sarà necessario fare di più perché le condizioni migliorino, ma per Draghi quella dell’Eurotower è stata una strategia spettacolare.

Per quanto riguarda il futuro Draghi ha poi dichiarato:

Adesso vogliamo mantenere la crescita lungo il suo percorso, ma all’orizzonte ci sono molti rischi. Soprattutto a livello di sistema finanziario, di tensioni geopolitiche e poi resta il tema delle politiche economiche e fiscali degli Stati membri. Bisogna assicurare un’attuazione coerente delle regole europee assieme ad ulteriore lavoro regolamentare per armonizzare le norme sulla vigilanza bancaria, ma serva anche un sistema pubblico comune sul fondo di risoluzione, per rafforzare la credibilità e dobbiamo garantire che la fiducia sulla sicurezza dei depositi sia risulti la stessa in tutti i paesi membri stabilendo uno schema di assicurazione dei depositi.

 

Lascia un commento