Tenete a mente le scadenze IVA

Home > Fisco > Scadenze > Tenete a mente le scadenze IVA

 Sull’IVA, purtroppo c’è ancora un po’ di confusione e spesso non è comprensibile la differenza tra gli adempimenti al punto da dimenticarli. Per esempio, la comunicazione annuale dei dati IVA è diversa dalla dichiarazione annuale IVA ed hanno anche scadenze differenti.

La comunicazione annuale dei dati IVA, per esempio, è in scadenza il 28 febbraio prossimo, mentre per la dichiarazione annuale c’è ancora un po’ di tempo visto che può essere inserita anche nella dichiarazione dei redditi di giugno 2013.

 Nuova compilazione fatture 2013

La dichiarazione annuale dei dati IVA deve essere fatta da tutti i titolari di partita IVA e anche dalle imprese, ma devono rispettare l’adempimento anche tutti i soggetti che hanno potuto rientrare nel regime delle nuove iniziative imprenditoriali.

Al contrario non devono presentare la dichiarazione IVA annuale i soggetti che effettuano le operazioni esenti da IVA, oppure coloro che hanno aderito al regime dei minimi.

 Tutte le novità fiscali del 2013

La dichiarazione, dice il fisco, può essere presentata sia autonomamente, sia attraverso il modello UNICO. Ci si può avvalere dell’assistenza di un commercialista o anche di un CAF che poi provvedono alla trasmissione telematica del modello.

La dichiarazione annuale IVA deve essere presentata tra il 1° febbraio 2013 e il 30 settembre 2013 per la presentazione autonoma ed entro il 30 settembre per chi integra la dichiarazione all’interno dell’UNICO.

 

 

Lascia un commento