Twitter in vendita? Alphabet attende

Home > News > Mondo > Twitter in vendita? Alphabet attende

Twitter corre in Borsa, facendo registrare un rialzo pari al 23% a 22,89 dollari a Wall Street a seguito delle voci di una possibile vendita.

Stando alla Cnbc, il social network fondato e guidato da Jack Dorsey starebbe trattando con numerose società della Silicon Valley, tra cui Alphabet, casa madre di Google, e Saleforce.com, e potrebbe ricevere a breve un’offerta formale, anche se il passaggio di mano non sarebbe immediato.
Saleforce aveva cercato di acquistare LinkedIn nei mesi scorsi, avviando una guerra di offerte al rialzo con Microsoft dalla quale era uscita sconfitta. A rafforzare l’interesse della società di San Francisco fondata e guidata da Marc Benioff, spunta un tweet di Afshar, manager di Saleforce. «Perché Twitter? Democratizza l’intelligenza ed un posto per promuovere gli altri», afferma Afshar, precisando però che le sue considerazioni personali.

La cessione di Twitter potrebbe rappresentare la svolta attesa dagli investitori delusi non solo dalla performance in Borsa, dove il titolo nell’ultimo anno ha perso il 30% fino a giovedì, ma anche dall’incapacità di accelerare la crescita, che al contrario continua a contrarsi. E a poco sono servite le novità introdotte da Dorsey, tornato al comando del gruppo nel 2015, per invertire l a tendenza. Tra le più recenti la possibilità di superare il limite dei 140 caratteri nei tweet, mentre la settimana scorsa Twitter ha trasmesso il primo evento sportivo in live streaming, una partita della National Football League (New York Jets contro Buffalo Bills), che ha raccolto una audience media di 243 mila spettatori al minuto. E ora il gruppo californiano ha in programma di trasmettere dal vivo i dibattiti per la corsa alla presidenziali americane.

Un passaggio di mano è l’alternativa. Twitter lavora da diverse settimane con la banca d’affari americana Goldman Sachs per sondare un certo numero di società multimediali globali, potenzialmente interessate all’acquisizione della società, valutata intorno ai 16 miliardi di dollari.

Lascia un commento