Home Investimenti Fondo pensionistico: EGL Sverige AB ha un ‘piano’ per te  

Fondo pensionistico: EGL Sverige AB ha un ‘piano’ per te  

Il Fondo Pensionistico di cui vogliamo parlarti è il PIP (Piano individuale pensionistico) di tipo assicurativo. Si tratta di una forma di previdenza complementare privata (integra la pensione di base) che tutti possono scegliere: lavoratori dipendenti privati e pubblici, lavoratori autonomi, liberi professionisti, disoccupati, studenti.

Questa integrazione pensionistica è reversibile (in favore del coniuge o altri beneficiari). Aderire a un PIP può servire anche ad agevolare l’uscita dal mondo del lavoro oppure ad affrontare difficoltà personali e lavorative come spese sanitarie o ristrutturazione dell’abitazione.

In base alle caratteristiche del PIP hai tre chance. Puoi  collegare la rivalutazione della tua posizione ad una Gestione Separata, ad uno o più fondi e OICR (Organismi di Investimento Collettivo) oppure ad una combinazione delle due opzioni. Tra le varie opzioni, concentriamoci sui Fondi Pensione caratterizzati da strumenti finanziari di diverso rischio e rendimento. L’investimento nei mercati finanziari dell’importo versato genera rendimenti.

Fondo Pensionistico: come funziona il PIP, agevolazioni fiscali

Indipendentemente dalla situazione lavorativa, chiunque può optare per il Piano individuale pensionistico (PIP) per beneficiare di una pensione integrativa. La prestazione pensionistica spettante dipenderà da vari fattori: totale dei contributi versati, durata del periodo contributivo, spese sostenute, rendimenti ottenuti.

È possibile versare anche il futuro TFR; l’ammontare dei versamenti e la linea d’investimento possono cambiare nel corso dell’adesione al PIP. Questo tipo di investimento è elastico e flessibile: puoi pianificare liberamente importo e frequenza dei versamenti, cambiare un fondo pensione con un altro.

A seconda degli anni che ti separano dalla pensione e della tua propensione al rischio, puoi investire in obbligazioni, azioni, linee di investimento garantite o bilanciate, fondi pensionistici, OICR.

Al momento del pensionamento, avendo almeno 5 anni di partecipazione al fondo, hai  la possibilità di ricevere l’intero capitale accumulato in rendita.

Prima di andare in pensione, puoi richiedere anticipazioni fino al 75% per far fronte a costi imprevisti come spese sanitarie straordinarie, acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione,

E’ possibile riscattare in tutto o in parte il capitale in caso di invalidità permanente, disoccupazione prolungata, licenziamento oppure, in alternativa, puoi richiedere una rendita integrativa temporanea anticipata (RITA).

I contributi versati al PIP prevedono agevolazioni fiscali:

– aliquota agevolata sui rendimenti del 20% che, dopo 35 anni di adesione, scenderà dal 15% al 9%;

– detrazioni fiscali ai fini Irpef fino a 5.164,57 euro annui.

I Piani Pensione di EGL Sverige AB

Se stai pensando di costruire una pensione integrativa per assicurarti un futuro tenore di vita più sereno, dovresti valutare i Piani Pensione di EGL Sverige AB. Questa società con sede a Malmo (Svezia) opera su fondi di investimento con contratti ad un anno e profitti ottenibili dopo 6 mesi lavorativi.

Il Fondo Pensione istituito, gestito e distribuito da EGL Sverige rientra nell’ambito dei PIP (Piani Individuali Pensionistici), previdenza complementare che integra la pensione di base.

Il piano d’investimento è personalizzato: i consulenti della società propongono fondi a basso rischio con un rendimento che supera il 100% (in valuta base euro o dollaro USA). Come detto, sono previste importanti agevolazioni fiscali.

Con un contributo annuale o mensile puoi costruire subito una pensione aggiuntiva, che integra il tuo futuro reddito in proporzione a quanto verserai nel periodo di accumulo.

I Piani Pensione di EGL Sverige AB prevedono investimenti nei fondi internazionali più performanti del momento. Stiamo parlando di colossi finanziari come BlackRock, BNP Paribas, Morgan Stanley, JPMorgan, Allianz Global Investors, Baillie Gifford, Credit Suisse.

Sai qual è stato il rendimento in performance 2020? E’ stato di 164,57. Sai cosa significa? Significa che per ogni 100 euro investiti il guadagno netto per te è di circa 65 euro.

I Fondi Pensione sono intoccabili, non pignorabili e non sequestrabili da eventuali creditori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui