Angel investitor (Investitore informale)

Investitore informale nel capitale di rischio di imprese.

22 Febbraio 2013 06:080 commentiVisualizzazioni: 300

ACCORDO CONTRATTO FIRMA INTESAL’angel investor o business angel è in altri termini un investitore informale nel capitale di rischio di imprese. L’aggettivo “Informale” mette a confronto questa figura con quella investitori nel capitale di rischio di tipo “formale”, ossia coloro che adottano un approccio di analisi formale agli investimenti nell’equity, quali i Fondi Chiusi d’Investimento, più propriamenti i fondi di Venture Capital e Private Equity.

I Business Angel sono ex proprietari di aziende, manager in pensione o in attività, liberi professionisti che hanno la passione della sfida imprenditoriale, il desiderio di poter acquisire parte di una società che operi in un business, spesso innovativo, rischioso ma ad alto rendimento atteso, con l’obiettivo di realizzare nel medio termine, 5-7 anni, delle plusvalenze dalla vendita, parziale o totale, della partecipazione iniziale.

I Business Angel sono dunque degli “uomini di impresa”, dotati di un buon patrimonio personale ed in grado di fornire all’impresa, sia in fase di start up, sia in fase di sviluppo, preziosi consigli gestionali e conoscenze tecnico-operative, oltre a una consolidata rete di relazioni nel mondo degli affari.

Il rapporto che si viene a creare tra l’Angel e l’imprenditore è un rapporto di natura totalmente spontanea e basato sulla fiducia: da qui il ruolo “informale” di questa forma di