Assogestioni

Associazione italiana delle società di gestione del risparmio

10 febbraio 2013 09:440 commentiVisualizzazioni: 20

Moody's: difficoltà per società EmeaAssogestioni altro non è che l’associazione italiana delle società di gestione del risparmio. Sono parte integrante di quest’associazione anche alcune società di gestione che operano nel nostro Paese ma che provengono dall’estero.

La sede centrale di Assogestioni è a Roma, situata in Via in Lucina 17. L’attuale presidente è Domenico Siniscalco.

Assogestioni si occupa di realizzare la classificazione dei fondi comuni di investimento e, di concerto con l’ABI (acronimo di Associazione Bancaria Italiana) e con Assosim, si configura come una delle tre principali associazioni di categoria tra gli intermediari finanziari italiani.

Dal maggio del 2011 Assogestioni ha iniziato a fare parte anche della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza.

Assogestioni, dunque è l’associazione che coordina le società che svolgono attività di gestione del risparmio. La sua nascita risale al marzo del 1984, in virtù dell’iniziativa delle società di gestione dei fondi comuni di investimento.

Successivamente, Assogestioni ha poi esteso la propria rappresentanza a tutte le attività, espressamente autorizzate, di gestione del risparmio di terzi. Assogestioni si pone in rappresentanza di tutte le SGR italiane, la gran parte delle società di asset management straniere operanti in Italia, un buon numero di sim e banche operanti nella gestione individuale e nei fondi pensione.