Bonifico

Operazione bancaria in grado di permettere il trasferimento di fondi da una persona fisica o giuridica (ordinante) ad un'altra (beneficiario)

11 Febbraio 2013 20:070 commentiVisualizzazioni: 480

banche on lineCon il termine “bonifico” si è soliti indicare un’operazione bancaria in grado di permettere il trasferimento di fondi da una persona fisica o giuridica (ordinante) ad un’altra (beneficiario). Il trasferimento dei fondi può essere formalizzato mediante addebito ed accredito dei rispettivi conti correnti, oppure per cassa, cioè presentando il corrispettivo in contanti alla banca che da l’avvio al pagamento oppure ritirando il corrispettivo in contanti presso la banca ricevente.

Alcune volte questa tipologia di operazione è gratuita, ma più spesso è un’operazione soggetta al pagamento di una commissione a carico dell’ordinante, la quale dipende dalla tipologia di bonifico (per cassa, con addebito in conto), dall’urgenza, dall’importo, dalla valuta, dalla nazione del destinatario, e da canale di conferimento (sportello, per corrispondenza, telematico).

Nell’Unione Europea i bonifici sono accreditati al destinatario entro tre giorni dall’avvio delle operazioni.

Per quanto concerne la vendita di beni mobili e immobili, si utilizza un ordine di bonifico irrevocabile, che ha la particolarità di non poter essere ritirato o annullato dopo la firma.

Al venditore viene consegnata la ricevuta del bonifico con l’indicazione del Codice Riferimento Operazione, che permette facilmente di rintracciare l’operazione della filiale ed è opponibile alla banca come testimonizanza del trasferimento di fondi.

tutte le operazioni sono comunque salvo buon fine. Anche per un pagamento irrevocabile, se è pagato con addebito in conto, una ulteriore garanzia è la copia di un estratto conto alla data e ora del bonifico, o successivo -se il pagamento è subito addebitato-, per attestare al venditore che il pagamento su conto non è scoperto e la registrazione contabile dell’operazione. Il pagamento per cassa può chiaramente essere effettuato soltanto se il bonifico è coperto.