Cassa di compensazione e garanzia

Funzioni e attività svolte dalla Cassa di compensazione e garanzia.

20 Marzo 2013 19:070 commentiVisualizzazioni: 64

ricapitalizzazione banche europeeLa cassa di compensazione e garanzia altro non è che una Società per azioni. Tale società si è costituita durante marzo del 1992 muovendo le mosse dalla Legge 2.1.1991, numero 1, la quale le ha consegnato il compito di garantire, per quanto concerne i mercati regolamentati nazionali, le operazioni in future e option.

Liquidazione contratti

Oltre a ciò, la cassa di compensazione e garanzia ha l’incarico di garantire il buon fine e la liquidazione dei contratti riguardanti titoli quotati.

Regolazione operazioni su strumenti finanziari non derivati e derivati

Spetta, ancora, alla cassa di compensazione e garanzia la corretta regolamentazione di quei sistemi di garanzia delle operazioni riguardanti strumenti finanziari non derivati e derivati. Al momento, tale regolamentazione è in via di modificazione, in attuazione degli articoli 69 e 70 del Decreto legislativo 24.2.1998, numero 58.

Contratti future e option

Per quanto concerne invece i contratti future e option, la Cassa assume la posizione di controparte “centrale” per ciascuna operazione stipulata.

Gestione dei due fondi di garanzia

Per quanto concerne, ancora, il mercato azionario, invece, la Cassa ha il compito di gestire il Fondo di garanzia della liquidazione e il Fondo di garanzia dei contratti.