Cedel

La Cedel altro non è che una società di diritto lussemburghese, la quale sin dai primissimi anni settanta è attiva nel comparto dei valori mobiliari.

20 marzo 2013 18:530 commentiVisualizzazioni: 54

ECONOMIA MONDO EUROPALa Cedel altro non è che una società di diritto lussemburghese, la quale sin dai primissimi anni settanta è attiva nel comparto dei valori mobiliari.

Attività svolte

La Cedel, in sostanza, gestisce un sistema per il regolamento di transazioni internazionali in titoli e mantiene custoditi i sottostanti valori mobiliari.

Il sistema e le sue mansioni

Il sistema contempla oltre a ciò l’organizzazione di prestiti di titoli tra gli aderenti e trasferimenti di contante in tutte le divise che vengono accettate.

Come avviene il regolamento dei saldi

Il regolamento dei saldi delle diverse specie di titoli si verifica seguendo differenti scadenze temporali, le quali variano naturalmente in funzione dei titoli trattati.

Le connessioni con i principali sistemi nazionali di deposito accentrato

La Cedel è connessa strettamente con i principali sistemi nazionali di deposito accentrato, nonché con Euro clear.

L’accordo tra Cedel ed Euro clear

Nello specifico si evince che l’intesa tra questi due organismi (il cosiddetto accordo Cedel-Euro clear bridge) permette di disciplinare transazioni che vengono stipulate anche tra controparti a patto che esse non aderiscano allo stesso sistema.