Home Covered Warrant

    Covered Warrant

     Il covered warrant si configura come un’opzione cartolarizzata, ovvero incorporata all’interno di un titolo negoziabile ufficialmente quotato, il quale attribuisce il diritto, ma non l’obbligo, di comprare (warrant call) o vendere (warrant put) una determinata quantità di un’attività finanziaria o di una merce (il sottostante), ad un prezzo prefissato (strike price) rientrando in una certa data (americano) o a una certa data (europeo).

    Il detentore ha dunque il diritto di acquistare dall‘emittente o di cedere a quest’ultimo un determinato bene sulla base di precise modalità ed ha la possibilità di esercitare il diritto inerente, cioè di vendere il warrant.

    Stiamo parlando, dunque, di un titolo, nello specifico di un certificato al portatore, che ha come contenuto finanziario un’opzione.

    Infatti il warrant, al pari dell’opzione, assegna il solo diritto di acquistare o vendere, ma non implica un obbligo di farlo. Questo permette di predeterminare la perdita massima (pari nella peggiore delle ipotesi, al premio pagato per l’acquisto del warrant) pur conservando delle possibilità di rendimento potenzialmente illimitato.

    Lo strumento si presta ad essere utilizzato in modo personalizzato, basandosi sulle aspettative che l’investitore ha in ordine al mercato del sottostante ed il suo valore è composto dal valore intrinseco e dal valore temporale, il primo è il valore che si otterrebbe esercitando il diritto, mentre il secondo si configura come il valore che il mercato assegna alla probabilità che il warrant abbia un valore intrinseco alla scadenza.

    A differenza di un warrant, un covered warrant viene emesso da un soggetto diverso dall’emittente dell’attività a cui è riferito il diritto di opzione. Esso può pertanto essere riferito anche a un’attività quale una merce o un indice azionario e, in quest’ultimo caso, la conclusione alla scadenza non potrà avvenire attraverso la consegna, ma si renderà necessaria una liquidazione differenziale (Cash Settlement).

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui