Durata media finanziaria (Duration)

20 marzo 2013 20:090 commentiVisualizzazioni: 1652

ECONOMIA MONDO EUROPALa duration può essere interpretata sia come il tempo medio durante il quale il titolo genera flussi di pagamenti espressi in valore attuale, sia come elasticità media del prezzo di un titolo rispetto al tasso di rendimento.

Per quanto concerne quest’ultimo caso, la duration si configura come un indicatore del grado di esposizione al rischio di variazione dei tassi di interesse di un titolo obbligazionario o di un portafoglio di titoli obbligazionari.

La durata finanziaria di Macaulay, ovvero quella a cui si fa più comunemente riferimento, è configurata in termini di calcolo come media ponderata delle scadenze dei pagamenti per interessi e capitale associati a un titolo obbligazionario. Si può dimostrare che essa.misura l’elasticità del prezzo di un titolo rispetto al rendimento (rapporto tra variazione percentuale del prezzo e variazione percentuale del rendimento). La durata finanziaria modificata misura invece la semi-elasticità del prezzo di un titolo rispetto al rendimento (rapporto tra variazione percentuale del prezzo e variazione assoluta del rendimento).