Home Equity Risk Premium

    Equity Risk Premium

     L’Equity Risk Premium si configura come la differenza tra il rendimento dell’investimento azionario e il rendimento dell’investimento obbligazionario. L’Equity Risk Premium è dunque il premio di rendimento di cui godono le azioni in confronto alle obbligazioni per il maggior rischio che comportano, anche a parità di ente emittente.

    Le statistiche di Usa e Regno Unito mostrano che le azioni offrono su archi temporali particolarmente estesi rendimenti superiori del 6/7% medio annuo rispetto alle obbligazioni e ai titoli di Stato.

    In altri termini, l’eccesso di rendimento azionario richiesto dal mercato rispetto al rendimento di attività prive di rischio è denominato, in ambito strettamente finanziario, Equity Risk Premium (traducibile in italiano con la dicitura “premio per il rischio azionario”). L’Equity Risk Premium altro non è che la differenza tra la redditività delle azioni (la quale si misura dal rapporto tra utili e prezzo di mercato) con il rendimento reale dei titoli di stato, i quali vengono considerati investimenti privi di rischio.

    Alcuni studiosi della London School of Economics hanno calcolato che tra il 1900 e oggi l’equity risk premium medio è stato del 5%: nell’arco degli ultimi 112 anni il rendimento delle azioni mondiali ha cioè superato in media annua quello reale dei titoli di Stato di oltre 5 punti percentuali.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui