Esito elettronico assegni

Caratteristiche e finalità del servizio esito elettronico assegni.

27 marzo 2013 11:230 commentiVisualizzazioni: 1033

ECONOMIA FINANZA SOLDIQuella che viene chiamata “Esito elettronico assegni” altro non è che una procedura di natura interbancaria finalizzata alla gestione, attraverso messaggi di rete con valore informativo e contabile, di tutte quelle segnalazioni di impagato inerenti agli assegni negoziati e presentati per il pagamento presso le Stanze di compensazione di Roma e Milano.

Servizio Esito Elettronico Assegni

Il servizio Esito elettronico assegni contempla dunque lo scambio, tra la Banca trattaria, o attraverso operativo della Banca trattaria, e la Banca negoziatrice, o ancora attraverso operativo della Banca negoziatrice, di messaggi elettronici di “impagato” inerenti ad assegni bancari e/o circolari. Tali assegni vengono presentati per il pagamento in Stanza di compensazione.

Il servizio, oltre a ciò, si caratterizza per altre mansioni che è possibile svolgere. Infatti, nondimeno il Servizio Esito Elettronico Assegni contempla l’invio ed il relativo regolamento del messaggio di “pagato prima del protesto”. Oltre a ciò, il Servizio Esito elettronico assegni prevede il corretto regolamento dei titoli richiamati.

E’ inoltre contemplato anche lo scambio di messaggi informativi tra la Banca trattaria (la quale aderisce in maniera indiretta) ed il proprio tramite operativo e tra la Banca negoziatrice (la quale aderisce in maniera indiretta) ed il proprio tramite operativo.