Formazione aziendale (Training)

Attività propria di un'azienda che ha l'obiettivo di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati.

7 febbraio 2013 19:300 commentiVisualizzazioni: 48

Riforma del lavoro ForneroAll’interno del linguaggio della microeconomia o economia aziendale la formazione aziendale è quella attività propria di un’azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati.

Considerare le risorse umane (ovvero il personale dipendente) di un’azienda come proprio capitale (in quanto ricchezza aziendale di professionalità) induce a investire logicamente in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso.

Nel training aziendale si utilizzano le più svariate tecniche, dagli ovvi e normali corsi interni di addestramento al singolo ruolo (apprendistato), fino alle più innovative esperienze sviluppate negli USA. Non è raro quindi oggi ritrovare tra queste: corsi di comicoterapia, Murder Party, gare sportive di sport noti canoa, vela, o di semplici giochi corali.

Tutto si è dimostrato in grado di formare il carattere e dello spirito ben oltre le mere capacità professionali.

Scopi come la costruzione del gruppo sono facilmente raggiunti in tale modo. Vi sono diverse imprese che riescono a valorizzare anche l’autoaggiornamento dei dipendenti, inserendolo nei programmi di formazione aziendale.