Home Mass customization

    Mass customization

     La mass customization (espressione inglese traducibile come personalizzazione di massa) si configura come la strategia di produzione di beni e servizi destinata al soddisfacimento dei bisogni individuali dei clienti e nel contempo alla volontà di l’efficienza della produzione di massa, in termini di bassi costi di produzione e quindi prezzi di vendita contenuti.

    L‘utilizzo dell’espressione, che a quanto pare è stata coniata da Stan Davis (che la usò per primo nel 1986 nel saggio Future perfect)], è comune a diverse discipline.

    Queste discipline sono, ad esempio, il marketing, il management e la gestione della produzione.

    La strategia presuppone che le aziende produttrici siano dotate di una notevole flessibilità nelle fasi di produzione e assemblaggio e interagiscano con i clienti.

    A loro volta i clienti devono comunicare le loro specifiche esigenze. In altri termini, i clienti scelgono la configurazione di prodotto desiderata tra le numerose alternative possibili. Oggi, l’adozione di tale strategia fa un massiccio riferimento a sistemi di computer-aided manufacturing e a tecnologie di informazione e comunicazione basate sul web, che consentono di diminuire il tempo intercorrente tra manifestazione delle esigenze dei clienti e disponibilità del bene da essi richiesto.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui