Mercato grigio (Grey market)

Flusso di beni attraverso canali di distribuzione differenti da quelli autorizzati o pensati da produttore e fabbricante.

18 febbraio 2013 12:140 commentiVisualizzazioni: 541

Mercato finanziarioCon il termine mercato grigio ci si riferisce al flusso di beni attraverso canali di distribuzione differenti da quelli autorizzati o da quelli ponderati dal produttore o dal fabbricante.

Perché i prodotti del mercato grigio sono differenti rispetto a quelli del mercato nero? C’è da dire che i prodotti del mercato grigio non sono illegali.

L’eccezione è che vengono distribuiti fuori dai normali canali di distribuzione da società che possono non aver nessuna relazione con il produttore dei beni.

Questo accade frequentemente nei casi in cui il prezzo di un articolo in un paese è superiore di molto rispetto ad un altro paese. Una situazione che si verifica spesso per quanto riguarda il commercio di sigarette e di apparecchiature elettroniche quali le macchine fotografiche.

Gli imprenditori acquisteranno il prodotto dove è più a buon mercato, talvolta all’ingrosso ma in altri casi anche al dettaglio, lo importeranno legalmente sul mercato finale e lo venderanno ad un prezzo tale da poterci guadagnare. Un prezzo che rimane comunque inferiore rispetto al normale prezzo di mercato.

Sarebbe da valutare come mercato nero l’importazione di alcuni articoli limitati per legge, quali armi da fuoco o farmaci acquistabili solo su ricetta medica, nonché l’ingresso clandestino di prodotti su un mercato per evitare i dazi sulle importazioni.

Un concetto simile è quello di contrabbando, che di norma comporta la produzione o distribuzione di beni contraffatti, ma che contempla anche la pratica della distribuzione illegale di beni sottoposti a stretti vincoli, soprattutto gli alcolici.

Mercato grigio e arbitraggio

L’esistenza del mercato grigio è un esempio della pratica economica nota come arbitraggio.

Data la natura dell’economia del mercato grigio, solitamente è difficile o persino impossibile risalire alle vendite sul mercato grigio verificandone il numero preciso.

Mercato grigio e mercato dei titoli

Sul mercato dei titoli, il mercato grigio ha un significato diverso giacché si riferisce alla compravendita di titoli che saranno emessi in futuro e che perciò non sono ancora in circolazione.

Generalmente poco prima di un’asta di titoli di stato o di titoli di credito a breve termine e la compravendita è condizionata dall’emissione effettiva di quei titoli.