Home Mission (Missione)

    Mission (Missione)

     All’interno di una azienda e nello specifico per ciò che riguarda il marketing e la comunicazione aziendale, la mission (o obbiettivo) di un’organizzazione o impresa (la sua “dichiarazione di intenti”), altro non è il suo scopo ultimo, la giustificazione medesima della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

    Il mission statement si configura come il “manifesto” della missione ed è in molti sensi analogo alla visione aziendale (vision statement). Tuttavia, a differenza di questo, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Mentre un mission statement costituisce una guida pratica all’azione dell’organizzazione, la funzione della visione aziendale è in un certo qual modo quella di “ispirare” i soggetti coinvolti.

    Alcune volte la mission si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all’organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.

    Secondo alcuni un buon mission statement dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali:

    Chi siamo?

    Cosa vogliamo fare?

    Perché lo facciamo?

    Esempi di mission aziendale:

    Nokia – “Mettendo in contatto le persone noi aiutiamo il soddisfacimento di un fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. La Nokia costruisce ponti tra le persone – sia quando sono lontane che faccia-a-faccia – e colma il divario tra le persone e le informazioni di cui hanno bisogno.” (“By connecting people, we help fulfill a fundamental human need for social connections and contact. Nokia builds bridges between people – both when they are far apart and face-to-face – and also bridges the gap between people and the information they need.”)

    Walt Disney – “Rendere felici le persone” (“To make people happy”)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui