Servizi di Remote Banking

servizi che consentono ad un cliente di trasmettere disposizioni o di ricevere informazioni di diversa natura sul proprio computer

9 Aprile 2013 15:590 commentiVisualizzazioni: 47

internet

Cosa sono i servizi di remote banking?

Per servizi di remote banking intendiamo quei servizi che consentono ad un cliente di trasmettere disposizioni o di ricevere informazioni di diversa natura sul proprio computer mediante un collegamento telematico.

L’accesso diretto al proprio c/c avviene attraverso PC e modem.

Quando il collegamento si verifica attraverso Internet, si parla di Internet banking.

L’Internet banking può concernere la clientela privata. In questo caso il servizio porta il nome di Home banking. Ma l’internet banking può riguardare anche le imprese: in questo caso il servizio prende il nome di Corporate banking.

Home banking

L’home banking è un servizio di banca a domicilio finalizzato alla clientela privata che, direttamente via Internet 24 ore su 24, avrà l’opportunità di controllare il proprio conto corrente senza recarsi in Banca.

Il cliente potrà, relativamente al proprio conto corrente, conoscere gli ultimi movimenti e saldo, i movimenti dal… al…, le condizioni, spese, tassi che regolano il c/c, disporre giroconti, bonifici, pagamenti utenze, ricariche di cellulari, ecc..

Corporate banking

Il corporate banking è un servizio di banca a domicilio destinato alle imprese, con il quale è possibile effettuare le abituali operazioni bancarie direttamente dalla propria azienda senza bisogno di andare fisicamente in banca. Si tratta di un servizio rivolto alle aziende che desiderano monitorare costantemente la gestione dei flussi finanziari direttamente dall’ufficio, o da qualsiasi altra postazione Internet.

Il servizio di Corporate Banking permette il collegamento con la banca 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno.

L’Azienda utente può effettuare operazioni di tipo informativo (movimenti di conto corrente, saldi, insoluti, esiti RIBA, RID, M.A.V., rendicontazione POS, ecc.) e dispositivo, con aggiornamento dei dati in tempo reale, (RI.BA elettroniche, bonifici, pagamento effetti, pagamento ICI, imposte e contributi con il Modello F24, ecc.)