Home Valore nozionale

    Valore nozionale

    CIl valore nozionale si configura come il valore dell’attività finanziaria alla quale fa esplicito riferimento il contratto in cui consiste uno strumento derivato.

    Valore nozionale e Swap sui tassi d’interesse

    Volendo fare un esempio, se si considera uno swap sui tassi d’interesse, il valore nozionale è il capitale sul quale sono calcolati gli interessi scambiati dalle controparti.

    Valore nozionale e Future

    Se si tiene invece in considerazione un future su un indice di borsa, parleremo di un contratto nel quale le operazioni di vendita o acquisto sono espresse in termini di valore di ciascuna delle “unità” che compongono l’indice.

    Esempi

    Ad esempio in un contratto che fa riferimento a un indice pari a 132 si fissa un prezzo unitario per ognuna delle 132 “unità” che lo compongono

    Come calcolare il valore nozionale

    In questo caso il valore nozionale è calcolato come prodotto tra il valore unitario dell’indice e il numero di unità dell’indice alle quali si riferisce il contratto.

    Volume nozionale

    Connesso al valore nozionale vi è poi il volume nozinale. Di cosa si tratta? Il volume nozionale è il volume di scambio di uno strumento derivato calcolato con riferimento al Valore nozionale del contratto che definisce lo strumento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui