Vision (visione)

Parte della strategia d'impresa che svolge una funzione di comunicazione della strategia, cercando di rinforzare l'identità dell'organizzazione.

2 Febbraio 2013 19:140 commentiVisualizzazioni: 18

televisione

Parliamo di visione, missione e valori quando teniamo in considerazione quella parte della strategia d’impresa che svolge una funzione di comunicazione della strategia, cercando di rinforzare l’identità dell’organizzazione, l’identificazione dei singoli membri con questa, agevolano l’allineamento degli obiettivi individuali ed entrano a far parte del sistema di incentivi individuale dei membri migliorandone i rendimenti.

Le condizioni per ottemperare a queste funzioni sono:

l’attenzione costante alla comunicazione interna di visione, missione e valori;

l’allineamento degli obiettivi di medio termine con visione, missione e valori;

la promozione dell’armonizzazione dei sistemi di obiettivi e valori individuali dei membri con quelli dell’organizzazione.

In conclusione occorre sottolineare che i concetti sopra delineati non hanno definizioni chiare e vengono utilizzati spesso in sensi diversi; quella esposta è soltanto la definizione desunta dal loro utilizzo nella maggioranza dei casi.

Inoltre, la redditività (profitability) resta comunque l’obiettivo principe dell’attività d’impresa e concetto centrale dell’analisi strategica. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi l’obiettivo assunto nell’analisi strategica è esclusivamente la redditività. (“We need freedom to shape our future; we need profit to remain free” (Mars Incorporated – Statement of core values)).