Auto – Procura al concessionario per rivendita di veicolo usato

24 maggio 2013 11:170 commentiVisualizzazioni: 5248

auto Che cos’ è una procura al concessionario per rivendita di veicolo usato

Una procura al concessionario per rivendita di veicolo usato è il documento cartaceo con cui il proprietario di un veicolo autorizza ufficialmente un pubblico esercente rivenditore, cioè un concessionario, a rivendere a terzi il proprio veicolo usato oppure a consegnarlo ad una impresa di demolizioni.

La procura al concessionario per rivendita di veicolo usato è dunque una tipologia di contratto che conferisce al concessionario in questione un mandato di vendita.

Come compilare una procura al concessionario per rivendita di veicolo usato

Trattandosi di un contratto a tutti gli effetti la procura al concessionario per rivendita di veicolo usato deve essere corredata della firma in autentica di chi vende e di chi accetta la procura. L’ autentica della firma si può ottenere non solo attraverso l’ intervento di un notaio, ma anche applicando le altre modalità previste dalla Legge Bersani – art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006.

Ricevuta la procura, il concessionario ha dunque il dovere di inserire il veicolo nell’elenco dei veicoli esentati dal pagamento di assicurazione e bollo.

Da questo post potrete scaricare quindi un modello fac simile per redigere una  procura al concessionario per rivendita di veicolo usato.

Scarica il modulo