Autocertificazione della qualità di casalinga

12 Luglio 2013 10:170 commentiVisualizzazioni: 277

casaChe cosa è una Autocertificazione della qualità di casalinga

Una Autocertificazione della qualità di casalinga è il documento che qualsiasi cittadino può utilizzare qualora nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con altri Istituti e Enti dello Stato Italiano si trovi nella necessità di attestare il proprio status di casalinga o di persona che abitualmente e in via esclusiva svolge i lavori domestici. 

A cosa serve una Autocertificazione della qualità di casalinga

Una Autocertificazione della qualità di casalinga, sulla base di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 445 / 2000, serve a sostituire in tutto e per tutto altri documenti simili che potrebbero venire richiesti da una Pubblica Amministrazione, o dai gestori di pubblici servizi, come quelli delle utenze domestiche, o ancora da privati che acconsentano a servirsi di questa modalità di certificazione.

Una Autocertificazione della qualità di casalinga è un documento esente da imposta di bollo, non deve essere autenticata, ha una validità in genere di 6 mesi e di norma viene accompagnata dalla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Autocertificazione della qualità di casalinga.

Scarica il modulo