Commercio – Proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A)

28 Giugno 2013 19:590 commentiVisualizzazioni: 220

casaChe cosa è una proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A)

La proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A) è l’ atto specifico con cui un acquirente che abbia l’ intenzione di concludere una compravendita immobiliare comunica al venditore il prezzo esatto a cui è intenzionato a comprare.

Quando viene usata una proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A)

La proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A) è inoltre l’ atto formale che risponde a quanto previsto dall’ articolo n. 1329 del Codice Civile ed è di norma utilizzato per le compravendite immobiliari che avvengono tramite un intermediario, ovvero tramite una agenzia immobiliare.

La proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A) è un atto di tipo unilaterale, cioè che impegna una sola parte della trattativa, nello specifico l’ acquirente, che per il periodo di tempo stabilito si impegna a tenere fede a quanto scritto, dunque a comprare l’ immobile al prezzo pattuito.

Di conseguenza, una volta trascorso il termine temporale stabilito, la proposta dell’ acquirente decade se non viene sottoscritta per accettazione dal venditore.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere una  proposta irrevocabile di acquisto di un immobile (A).

Scarica il modulo