Commercio – Atto di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

30 maggio 2013 11:320 commentiVisualizzazioni: 1563

ACCORDO CONTRATTO FIRMA INTESAChe cos’ è un atto di costituzione in mora per il mancato pagamento di una fattura

L’ atto di costituzione in mora per mancato pagamento fattura è il documento cartaceo che un commerciante o comunque un libero professionista, in qualità di creditore, può inviare al proprio cliente moroso per invitarlo al pagamento del debito entro un limite stabilito e al tempo stesso diffidarlo, secondo quanto previsto dall’ dell’art. 1219 del Codice Civile.

Infatti se si ha un credito verso qualcuno ma non si esercita il proprio diritto alla riscossione entro un certo termine, secondo la legge italiana il credito si prescrive, cioè si estingue.

 I termini di prescrizione delle fatture

Per le fatture esistono diversi tempi di prescrizione del credito, a seconda dell’ ambito e del settore economico di appartenenza delle stesse.

Hanno, ad esempio, un termine di prescrizione di un anno le fatture relative al prezzo delle merci vendute dai commercianti o alle rate di premi assicurativi RCA, furto e incendio.

Hanno invece un termine di prescrizione di 3 anni le fatture relative alle parcelle o agli onorari delle attività professionali.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per scrivere un atto di costituzione in mora per il mancato pagamento di una fattura.

Scarica il modulo