Contributo unificato – Bollettino di conto corrente postale per il pagamento

21 Agosto 2013 13:000 commentiVisualizzazioni: 2100

foto-new york-corte supremaChe cosa è il Bollettino di conto corrente postale per il pagamento del Contributo unificato

Il Bollettino di conto corrente postale per il pagamento del Contributo unificato è il bollettino postale che tutti i contribuenti possono utilizzare per il pagamento del Contributo unificato presso tutti gli uffici postali. 

Che cosa è il Contributo unificato

Il Contributo unificato o “contributo unificato di iscrizione a ruolo” è la tassa cumulativa che si deve pagare per le spese relative agli atti giudiziari, cioè per tutti gli atti relativi a procedimenti penali, civili e amministrativi.

Il Contributo unificato ha infatti sostituito la precedente tassazione prevista per gli atti giudiziari, per i quali erano in passato dovute imposte di bollo, tasse di iscrizione a ruolo, diritti di cancelleria e diritti di chiamata in causa dell’ufficiale giudiziario.

Oltre che attraverso il Bollettino di conto corrente postale, è possibile pagare il Contributo unificato anche per mezzo di:

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile di bollettino di conto corrente postale per il pagamento del Contributo Unificato presso gli uffici postali.

Scarica il modulo