Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate

3 febbraio 2014 08:130 commentiVisualizzazioni: 465

152962821Che cos’è la Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate

La Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate – è il modello ufficiale che deve essere presentato in caso di successione da

  • i chiamati all’eredità e i loro legatari
  • gli immessi nel possesso di beni
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trust.

A seconda delle circostanze è però sufficiente presentare una sola dichiarazione.

Non sono invece tenuti alla presentazione della Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate – i parenti in linea retta del defunto che ricevono un attivo ereditario dal valore non superiore a 25.823 euro, non comprendente beni immobili o diritti reali immobiliari.

Quando presentare la Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate

La Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate – deve essere di norma presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione stessa che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Come e dove presentare la Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate 

La Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate – deve essere presentata manualmente presso l’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto. Non c’è più necessità, però, di allegare la dichirazione relativa agli estratti catastali.

Se il defunto non aveva la residenza in Italia, invece, la Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate  deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza italiana del defunto.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare la Dichiarazione di successione – Modello 04 – Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo