Università – Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

15 aprile 2013 17:500 commentiVisualizzazioni: 486

fondostudio_gChe cos’è la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari è il documento cartaceo che ogni studente universitario o laureato può presentare al posto della relativa autocertificazione quando non è possibile presentare quest’ultima o nei casi che non sono in possesso delle Amministrazioni Pubbliche secondo quanto previsto dagli articoli del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Quando può essere presentata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari può essere presentata in due sole circostanze:

1. per attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all’originale

2. per attestare uno stato, un fatto o una qualità personale conosciuto direttamente dallo studente – laureato dichiarante e riferito direttamente a se stesso o ad altri soggetti.

Controlli sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari 

Lo studente universitario o il laureato che presenta una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari si assume la responsabilità di quanto dichiarato ed è tenuto a risponderne anche penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace in baso a quanto previsto dall’articolo 76 del DPR 445/2000.

Da questo post potrete scaricare un modello fac simile per compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per studenti universitari.

Scarica il modulo