RC auto – Disdetta polizza per aumento premio

27 marzo 2013 16:490 commentiVisualizzazioni: 333

auto-particolare 08Che cos’è la disdetta polizza RC auto

La disdetta polizza RC auto è il documento cartaceo con cui un assicurato può inviare alla propria compagnia di assicurazione una richiesta formale di disdetta del contratto in essere.

A partire dal 1 gennaio 2006 la maggior parte delle polizze RC auto prevedono il rinnovo tacito del contratto alla scadenza. Questo non si verifica tuttavia in genere per le polizze RC auto stipulate con le compagnie di assicurazione telefoniche e online, che hanno validità annuale.

Quando si deve inviare la disdetta polizza RC auto

La disdetta della polizza RC auto deve essere inviata alla compagnia assicuratrice con 15 giorni di anticipo nel caso in cui la polizza in oggetto preveda la clausola del tacito rinnovo.

Nel caso particolare di una disdetta della polizza RC auto per aumento del premio la disdetta può essere inviata anche il giorno stesso della scadenza del premio assicurativo qualora il nuovo premio abbia subito un aumento – al netto del malus – superiore al tasso di inflazione programmato per l’anno in questione.

Come presentare disdetta della polizza RC auto per aumento del premio

La disdetta della polizza RC auto per aumento del premio va presentata via posta tramite raccomandata A.R.

Da questo post potete scaricare il modello fac-simile per compilare una disdetta polizza RC auto per aumento del premio.

Scarica il modulo