Esposto per falsi invalidi – Guardia di Finanza

24 Maggio 2013 10:580 commentiVisualizzazioni: 6911

arrestoChe cos’ è l’ esposto per falsi invalidi

L’ esposto per falsi invalidi è il documento cartaceo con cui ogni cittadino e persino le istituzioni comunali possono segnalare alla Guardia di Finanza, che lavora in stretta collaborazione con l’ INPS e con le altre istituzioni governative, presunte situazioni di abuso in merito alle pensioni di invalidità.

Come presentare un esposto per falsi invalidi

L’ esposto per falsi invalidi, debitamente compilato e corredato dei dati e dei documenti necessari, può essere presentato di persona presso il più vicino ufficio della Guardia di Finanza di zona.

In alternativa, per compiere esposti o segnalazioni è a disposizione dei cittadini e delle altre istituzioni pubbliche un numero gratuito, il 117 della Guardia di Finanza, attivo 24 ore su 24.

Come compilare un esposto per falsi invalidi

L’ esposto per falsi invalidi deve essere in genere compilato da chi lo presenta con tutti i dati personali e tutti gli elementi che si ritengano utili a comprovare l’ illecito che si sta segnalando e denunciando, come azioni, abitudini e hobby non compatibili con l’ invalidità presunta del soggetto in questione.

Al modulo vanno poi allegati eventuali documenti probatori e la copia di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un esposto per falsi invalidi.

Scarica il modulo