INPS – Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile

16 maggio 2014 09:340 commentiVisualizzazioni: 1967

LogoINPSChe cos’è il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS

Il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS è il certificato medico ufficiale che i contribuenti interessati a richiedere l’invalidità pensionabile per la loro condizione fisica sono tenuti a presentare all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, per poter completare la propria pratica. 

Come compilare il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS

Il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS deve essere di norma compilato con i seguenti dati:

  • nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, email, telefono del richiedente
  • documento di riconoscimento del richiedente
  • anamnesi lavorativa pregressa e occupazione attuale
  • anamnesi remota e prossima – in particolare eventuali ricoveri ospedalieri
  • obiettività
  • terapia
  • diagnosi
  • dati del medico certificatore – nome, cognome codice fiscale e numero di iscrizione all’ordine provinciale dei medici.

Il certificato deve essere quindi completato in linea di massima dallo stesso medico certificatore che registra  e firma l’anamnesi del paziente interessato e non dal richiedente stesso.

Come presentare il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS

Il Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile INPS deve essere di norma presentato di persona dal richiedente presso l’ufficio INPS di zona competente.

I campi indicati nel modello devono essere tutti compilati in via obbligatoria e secondo quanto previsto non devono essere inseriti allegati in questa sede.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare un Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile – INPS.

Scarica il modulo