INPS – Domanda di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità

10 Luglio 2014 13:320 commentiVisualizzazioni: 27

LogoINPS

Che cos’è la Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità 

La Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità è il modello ufficiale che deve essere presentato all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, da parte di tutti i lavoratori dipendenti che vogliono richiedere il congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazioni di gravità.

Tale modello si rivolge a coloro che hanno familiari che si trovano in stato di handicap grave – con certificazione della legge 104 – 1992. Le persone bisognose di assistenza non devono inoltre essere ricoverate a tempo pieno.

Come compilare la Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità

La Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità   deve essere di norma compilato con i seguenti dati:

  • dati del lavoratore richiedente – nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, indirizzo, cellulare, telefono, fax, email
  • il grado di parentela con il disabile
  • i dati relativi al periodo di congedo richiesto
  • dati relativi alla situazione in cui si trova il disabile da assistere
  • la data e la firma.

Come presentare la Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità

La Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità deve essere di norma presentato presso la sede INPS competente di zona, di persona o tramite posta corredato di un documento di riconoscimento. Il modello deve essere presentato in duplice copia.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Domanda INPS di congedo straordinario per assistere figli o affidati disabili in situazione di gravità.

Scarica il modulo