INPS – Domanda di assegno per congedo matrimoniale

28 agosto 2014 15:270 commentiVisualizzazioni: 328

LogoINPS

Che cos’è la Domanda INPS di assegno per congedo matrimoniale

La Domanda INPS di assegno per congedo matrimoniale è il modello ufficiale che può essere utilizzato da tutti i lavoratori  che desiderano richiedere all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l’assegno spettante per il congedo di matrimonio. 

L’assegno  per congedo matrimoniale spetta in genere agli operai di aziende industriali e artigiane che siano stati assunti da almeno 8 giorni alla data del matrimonio stesso, oppure coloro che si trovino sotto le armi o ai disoccupati con almeno 15 giorni di occupazione nei 90 giorni precedenti la data. L’assegno spetta anche ai marittimi di bassa forza dell’armamento libero.

Si tratta di un assegno pagato dall’INPS calcolato sulla base della retribuzione percepita nell’ultimo periodo di paga, per un totale di 7 giorni di retribuzione e di 8 giorni per i marittimi.

Come compilare la Domanda INPS di assegno per il nucleo familiare per congedo matrimoniale

La Domanda INPS di assegno per il nucleo familiare per congedo matrimoniale deve essere di norma compilata con i seguenti dati:

  • dati anagrafici del lavoratore
  • stato civile del richiedente
  • dati relativi alle modalità di pagamento.

Come presentare la Domanda INPS di assegno per il nucleo familiare per congedo matrimoniale

La Domanda INPS di assegno per il nucleo familiare per congedo matrimoniale deve essere di norma presentata presso l’ufficio INPS competente di zona di persona dal lavoratore richiedente o via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Domanda INPS di assegno per il nucleo familiare per congedo matrimoniale.

Scarica il modulo