INPS – Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea

20 marzo 2014 08:270 commentiVisualizzazioni: 625

LogoINPSChe cos’è la Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS

La Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS è il modello ufficiale di richiesta che i contribuenti devono presentare all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, quando si ha intenzione di riscattare ai fini pensionistici gli anni del periodo del corso legale di laurea. 

La Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS può essere utilizzata per riscattare le seguenti tipologie di studi superiori:

  • corso legale di laurea
  • corso di diploma universitario
  • diploma di specializzazione
  • dottorato di ricerca.

Dei seguenti periodi di studi è possibile riscattare l’intera durata legale o solo delle porzioni.

Come compilare la Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS

La Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS deve essere compilata allegando il documento che attesta l’effettivo conseguimento del diploma di laurea e degli anni accademici in cui si è svolto il corso legale.

Come presentare la Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS 

La Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS deve essere di norma indirizzata alla sede di competenza da riportare nella domanda, ma dovrà essere inviata utilizzando la procedura telematica di invio che l’INPS mette a disposizione dei contribuenti. 

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare la Domanda di riscatto degli anni del corso di laurea da presentare all’INPS.

Scarica il modulo