INPS – Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria

28 maggio 2014 22:290 commentiVisualizzazioni: 137

Che cos’è laLogoINPS Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria INPS

La Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria INPS è il modello ufficiale che deve essere utilizzato da tutti coloro che desiderano riunire i contributi versati in gestioni previdenziali diverse in un’unica gestione al fine di ottenere un’unica pensione. 

La legge ad esempio permette di ricongiungere presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e ed i superstiti dei lavoratori dipendenti tutti gli altri contributi esistenti nelle altre gestioni sostitutive, esclusive o esonerative dell’assicurazione obbligatoria.

Chi può presentare la Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria INPS

La Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria INPS può essere presentata dal diretto interessato o dai suoi superstiti.

La domanda deve comprendere tutti i periodi di contribuzione maturati in almeno due diverse forme previdenziali fino al momento della richiesta, le quali non siano già stati utilizzati per liquidare una pensione.

La facoltà di ricongiunzione dei contributi provenienti dalle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi può essere richiesta solo a condizione che il richiedente abbia maturato almeno cinque anni di contribuzione nella gestione di lavoratore dipendente in seguito alla cessazione dell’attività come lavoratore autonomo – di coltivatore diretto,mezzadro, colono, artigiano o commerciante, in una o più gestioni pensionistiche obbligatorie.

Da questo post potete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Domanda di ricongiunzione dei periodi assicurativi nell’assicurazione generale obbligatoria INPS.

Scarica il modulo