INPS – Domanda riesame o ripristino delle prestazioni d’invalidità civile

5 giugno 2014 09:390 commentiVisualizzazioni: 5378

LogoINPSChe cos’è la Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile 

La Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile è il modello ufficiale di domanda che deve essere utilizzato da tutti i contribuenti che intendono sottoporre all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, la richiesta di riesame delle prestazioni di invalidità civile. 

Come compilare la Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile

La Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile deve essere di norma compilata con i seguenti dati:

  • dati anagrafici del richiedente – cognome, nome, codice fiscale, residenza, indirizzo, telefono, cap, indirizzo email, stato civile.
  • dati relativi all’accertamento o al provvedimento giudiziario di riconoscimento dell’invalidità civile.

La  Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile può essere presentata dal richiedente se maggiorenne o dal rappresentante legale e dal tutore se il richiedente si trova nella condizione di minorenne o interdetto. Nel caso in cui il richiedente sia minorenne è necessario inserire anche i dati relativi ai due genitori e alla loro condizione ciile

Come presentare la Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile

La Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile deve essere di norma presentata presso l’ufficio INPS competente di zona.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Domanda INPS di riesame o ripristino delle prestazioni di invalidità civile.

Scarica il modulo